Fondata nel 2016, Agrivis è una cooperativa sociale agricola di tipo B che ha come mission l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, con disabilità e in condizioni di fragilità sociale. Attualmente lavorano con continuità ad Agrivis due persone con disabilità e due migranti provenienti dall’Africa Sub-Sahariana.


In Agrivis l’accesso al lavoro segue percorsi integrati, già collaudati dalle Cooperative del Gruppo L’Impronta, basati su formazione, individuazione dei ruoli, tutoring, sostegno all’integrazione e al re-inserimento, al fine di garantire concretamente l’accesso alle pari opportunità delle persone svantaggiate.

Il montaggio di un tunnel

Agrivis dalla nascita si fonda sui principi della tutela ambientale, espressa operativamente nella filiera circolare, del consociativismo colturale, della produzione biologica e tutela della biodiversità. Capace di fornire un importante contributo socio-ecologico attraverso il presidio del territorio dal degrado e dal malaffare -ambientale e criminale- la cooperativa sviluppa azioni formative e di sensibilizzazione, sui temi delle buone pratiche ambientali e della solidarietà, rivolte alla popolazione del territorio.

Il video che racconta la nascita di Agrivis

La sua storia in pillole:

2016 – Nascita della cooperativa

2017 – Avvio progressivo delle coltivazioni e Progressivo inserimento lavorativo di persone fragili

2017 – Acquisizione clienti esterni alla filiera alimentare del Gruppo

2018 – Ottenimento certificazione biologica

2019 – Opere di miglioramento del fondo, realizzazione pozzo irriguo, acquisto ed allestimento tunnel (serre).

2020 – Inizio della costruzione della struttura in campo: Cascina Agrivis e della vendita dei prodotti con e-commerce

Scarica qui la nostra brochure di presentazione

Il nostro bilancio sociale ed economico