ll 26 settembre è stata inaugurata la nostra bellissima Cascina Agrivis alla presenza della Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, del Presidente del Municipio 5 Natale Carapellese e di altre istituzioni pubbliche e private.
Agrivis e la sua Cascina sono un sogno di produzione e trasformazione, di accoglienza e di inclusione lavorativa diventato oggi realtà.
La cascina, edificata nel rispetto dei canoni architettonici, di sostenibilità e della normativa del Parco Sud Milano, si compone di tre blocchi. Un blocco della cascina è dedicato al laboratorio di trasformazione alimentare in grado di proporre una gamma di oltre 35 prodotti trasformati, di diverse varietà. Un secondo blocco, dedicato all’accoglienza abitativa temporanea di persone fragili è composto da due appartamenti in grado di ospitarne temporaneamente 10. In un terzo appartamento vive la famiglia dei custodi della cascina. L’ultimo blocco è invece destinato a magazzino e ricovero degli attrezzi. All’inaugurazione hanno partecipato, con una loro testimonianza, alcuni rappresentanti di fondazioni sostenitrici e aziende partner della nostra cooperativa agricola sociale.
L’edificazione della Cascina è stata resa possibile grazie al generoso e fondamentale sostegno di molte fondazioni e istituzioni tra le quali: PSR Regione Lombardia – Piano Integrato d’Area – progetto “Mater Alimenta Urbes”, Piano Emergo Città Metropolitana di Milano, Crowdfunding Civico-Pon Metro Comune di Milano, Banca d’Italia, Fondazione Azimut, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS – Fondo Manfredi, Fondazione Covivio, Fondazione De Agostini, Fondazione Marazzina, The UPS Foundation, Fondazione Umano Progresso, Fondazione UBI Banca, Fondazione Vismara.
No responses yet